Aspetto generale
E’ un pollo nano molto piccolo e compatto con portamento tipico e spavaldo.
Durante il giudizio sul piedistallo la Serama deve mostrare le seguente forme caratteristiche:
Il petto largo è portato in modo prominente ed alto. Vista di profilo le linee inferiori di contorno devono formare la forma ‘V’, mentre che la testa, il collo ed il petto considerati nell’insieme mostrano una forma di ‘S’. Le ali sono portate verticalmente lungo i tarsi, in modo tale che l’occhio, le ali e il tarso formano un’unica linea verticale. Tuttavia la testa non deve essere portata eccessivamente all’indietro al punto tale che il becco arrivi dietro la linea verticale tra il tarso e l’ala.
Caratteristica particolare è il carattere confidenziale e docile. Peso delle uova tra 15 e 35 grammi. Il piumaggio è piuttosto abbondante e consistente di piume ornamentali ben sviluppate.
Aspetto generale e caratteristiche della razza
Tronco: corto, largo e piuttosto profondo; il lato davanti con un portamento fortemente rialzato. La linea inferiore ha una forma ‘V’.
Testa: piccola e portata talmente all’indietro che il lobo della cresta tocca le falciformi lunghe. Faccia piccola, arrotondata, struttura del tessuto assai fine, liscia e rossa. Un colore pallido è consentito a condizione che il soggetto sia in buona salute.
Cresta: singola, di grandezza media, dritta, munita di preferibilmente cinque denti appuntiti e regolari. Il dente centrale ha la stessa lunghezza dell’altezza del lobo stesso. Il lobo è in rettilinea in dietro. Colore rosso.
Becco: come lunghezza in proporzione alla testa piccola. Forte, leggermente curvato; come colorazione in rapporto con il colore dei tarsi.
Bargigli: piccoli a media grandezza, fini di struttura, piuttosto corti, ben arrotondati, uguali in lunghezza. Colore rosso.
Orecchioni: piccoli, ovali, aderenti. Preferibilmente rossi, cenni di bianco all’interno sono consentiti.
Occhi: rotondi, vivaci, arancio a marrone.
Collo: di lunghezza media, forma un’S’ con la linea del petto.
Collo inclinato indietro in modo tale che quasi non v’e spazio tra il retro dello stesso e la coda. Mantellina ben sviluppata che raggiunge le spalle.
Dorso e groppa: molto corta e larga. Di profilo la parte da collo a coda si forma un ‘V’ ad angolo acuto. Piumaggio della groppa ben sviluppato che copre le copritrici della coda.
Petto: molto ben sviluppato, pieno, largo e ben arrotondato, portato alto e prominente, deve arrivare oltre la punta del becco.
Ali: grandi e lunghe, portate verticalmente. Preferibilmente ‘senza strisciare sul terreno’. I pomi dell’ala stanno leggermente staccati dal corpo e le punte delle remiganti sono girate lievemente all’interno. Vista di lato le ali portate verticalmente impediscono del tutto la visuale sulle gambe. Remiganti piuttosto larghe e lunghe. Punte delle ali portati in modo che le remiganti primari, non coprono completamente le remiganti secondarie, più vicino al corpo.
Spalle: larghe e ben arrotondate.
Coda: di media grandezza e portata quasi verticalmente. Timoniere larghe e ben distese, la relativa lunghezza permette loro di spuntare appena sopra il livello della testa di modo che l’aspetto da dietro è di una ‘V’ invertita.
Le grandi falciformi sono lunghe, a forma di sciabola e scarsamente arcuate, spuntano minimo 2.5 cm. sopra le timoniere; le piccole falciformi sono di media lunghezza e portate a ventaglio, minimo 5 per ogni lato, le superiori a forma di sciabola, le inferiori leggermente arcuate. La parte frontale della coda può toccare il lobo della cresta ma non deve superare in nessun caso la linea verticale.
Ventre: corto, pieni di soffici piume.
Cosce: Forti e piuttosto corte di lunghezza, parallele e piazzate ben separate.
Tarsi: da media lunghezza a lunghi, in modo che le ali possano essere portate verticalmente; lisci, con squame regolari, paralleli e piazzati ben separati; Preferibilmente gialli. Altri colori sono comunque consentiti.
Dita: quattro, dritte, ben distese e ricoperte regolarmente di squame.
Piumaggio: pieno e ben sviluppato e portato aderente.
Eventuale differenze tra gallo e gallina:
Salvo le caratteristiche sessuali secondarie non ci sono differenze evidenti tra gallo e gallina.
Il dorso della gallina e molto corto e ha la forma di un ‘U’ stretto. La conseguenza della postura del collo simile ad un ‘S’, le timoniere della coda sono sopra al dorso è toccano il collo. La mancata visibilità del dorso a causa del contatto tra le piume della mantellina e quelle della groppa, non è da considerare un difetto. Il piumaggio del dorso della gallina è abbondante.
Nella gallina è consentito che le ali tocchino il terreno e che il portamento delle ali, per questo motivo sia leggermente inclinato all’indietro: la parte inferiore dei tarsi rimane, in questo caso, visibile. E’ comunque preferibili che l’ala sia portata completamente verticale.
Difetti gravi:
Corporatura grande, tozza oppure troppo esile; dorso lungo; petto stretto oppure piatto; portamento orizzontale; Testa– linea del collo troppa dritta; testa portata ‘completamente nascosta dietro il petto’; tarsi troppo corti; ali portate troppo alte, troppo in avanti oppure trascinate; portamento della coda troppo basso oppure troppo rovesciato in avanti, rovesciandosi; grande falciformi troppo arcuate; piccole falciformi scarse; ornamenti della testa troppo sviluppati.
Comportamento molto nervoso sulla tavola del giudice, polli che prendono il volo, o che non si fanno mettere in posa.
Difetti:
Difetti gravi sopraindicati ma presenti in misura minore.
Testa troppo lunga; piccole falciformi fortemente arcuate.
Peso:
gallo gallina
Classe giovanile fino 500 grammi fino 425 grammi
Per animali più giovani di 1 anno vale:
Classe-A 225-350 grammi 200-325 grammi
Classe-B 350-500 grammi 325-425 grammi
Classe-C 500-600 grammi 425-525 grammi
Animali devono sempre essere pesati e giudicati sul piedistallo di giudizio.
Animali adulti con un peso inferiore al peso minimo di 225 (gallo) e 200 (gallina) grammi e animali oltre il peso massimo di 600 (gallo) e 525 (gallina) grammi saranno esclusi di premiazione.
Diametri anelli gallo 11 mm. E gallina 10 mm.
Colorazioni; tutte le colorazioni sono ammessi. I colori devono essere brillanti.
Variazioni:
La razza è riconosciuta sia nella variante con piumaggio setoso sia con piumaggio arricciato.